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Domande frequenti

 

STO CERCANDO INFORMAZIONI SU UN PROCEDIMENTO O UN SERVIZIO COMUNALE. DOVE DEVO ANDARE?
Si parte dal sito di Rapida: http://www.rapida.comune.ra.it
Per servizi rivolti ai cittadini, a sinistra su “Info e modulistica per il cittadino”
Per servizi rivolti alle imprese, a sinistra su “Info e modulistica per l’impresa”
A prescindere dalla scelta, dopo navigo fra i settori di attività che mi interessano.

 

A QUALI SERVIZI POSSO ACCEDERE RIVOLGENDOMI ALLO SPORTELLO POLIFUNZIONALE PER IL CITTADINO?
Rivolgendoti allo Sportello polifunzionale per il cittadino (Via Berlinguer 68) puoi:

  • Ottenere i certificati d’Anagrafe, cambiare indirizzo all'interno del Comune di Ravenna e prenotare il rilascio della carta d’identità elettronica
  • Presentare le domande di iscrizione ad asili nido e scuole materne comunali
  • Ottenere informazioni sulle attività del Comune di Ravenna e sui servizi erogati
  • Presentare le istanze per gli sgravi previsti a sostegno delle famiglie

Lo Sportello per il cittadino è anche on line
Se vai su www.rapida.comune.ra.it, nella sezione per i cittadini, alla voce Anagrafe e Stato civile, puoi richiedere ed ottenere in un istante il tuo certificato anagrafico (previa registrazione) oppure puoi prenotare on-line il rilascio della tua Carta di Identità elettronica.

 

NON STA FUNZIONANDO UN SERVIZIO ON LINE REGIONALE (FEDERA, ACCESSO UNITARIO, ECC). COSA FARE?
Va inoltrata segnalazione tramite https://www.lepida.it/richiesta-di-assistenza

 

DOPO L'INVIO DI UNA PRATICA TRAMITE ACCESSO UNITARIO, MANCA LA RICEVUTA DI AVVENUTA CONSEGNA AL COMUNE. COSA FARE?
Va inoltrata segnalazione mail contenente il codice della pratica ed un suo recapito telefonico, a: rapida@comune.ra.it