Rapida

Salta ai contenuti
Rapida
 
Sei in: Home ›› Cittadino ›› Permessi di circolazione ›› Contrassegno tipo I - Contrassegno di parcheggio per disabili

Contrassegno tipo I - Contrassegno di parcheggio per disabili


INFORMATIVA PER I CITTADINI
La normativa vigente (DPR 445 del 2000 e articolo 15 della legge 183 del 2011 nota come Legge di stabilità 2012) stabilisce che dal 1° gennaio 2012 i certificati varranno solo tra privati, mentre nessuna amministrazione pubblica e nessun esercente un pubblico servizio potrà richiederli: varranno solo ed esclusivamente le autocertificazioni.
In particolare l’art. 15 della legge, al primo comma, prevede che a partire dal 1° gennaio 2012 le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati: invece, nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione (ad esempio Comune, Provincia, Regione, Ministeri, Scuole, Agenzia delle Entrate, ecc.) e i gestori di pubblici servizi (come le Società che gestiscono i rifiuti, i trasporti, i servizi idrici, ecc.) i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dalle dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà.
Pertanto, alla documentazione per il rilascio dei permessi NON dovranno essere allegati certificati rilasciati dalla Pubblica Amministrazione, in ordine a stati, qualità personali e fatti.

Denominazione procedimento
Contrassegno tipo I - Contrassegno di parcheggio per disabili
Descrizione procedimento

Coloro che risiedono nel Comune di Ravenna possono avanzare domanda per ottenere il contrassegno di parcheggio per disabili, utilizzando l'apposita modulistica.
La domanda, debitamente compilata e corredata dai necessari documenti, dovrà essere presentata all’ufficio permessi di circolazione dove il personale addetto, espletate le valutazioni del caso, procederà al contestuale rilascio del contrassegno previo il pagamento dei diritti per operazioni tecnico-amministrative o di altro tipo se previsti.

Ufficio responsabile di istruttoria
Area: Staff del Sindaco
Servizio: Corpo di Polizia Locale
Ufficio: Permessi di circolazione
Indirizzo:

Via D'Alaggio, 3

Responsabile del Procedimento
Fausto Trancossi
Operatore
Personale Ufficio Permessi tel. 0544.482937 - Orario ricezione pubblico: dal lunedì al venerdì – dalle ore 09.00 alle ore 12.30
Requisiti del soggetto che presenta domanda di avvio del procedimento

Essere residente nel Comune di Ravenna, avere effettiva e comprovata difficoltà a deambulare.

Costi

Diritti Tecnici Amministrativi: Euro 20

Documentazione da allegare alla domanda

Certificazione medica rilasciata dal'Ufficio Medico legale della ASL di Ravenna, dalla quale si evinca il possesso dei requisiti per l’ottenimento del contrassegno
Nr. 1 foto tessera del richiedente a colori e recente

Modalità di presentazione della domanda

Per iscritto utilizzando apposita modulistica da presentare presso l’ufficio Permessi di Via D'Alaggio 3, Ravenna

Tempi di conclusione del procedimento
Il rilascio del contrassegno avviene contestualmente alla presentazione della domanda