Sei in: Home ›› Cittadino ›› Istruzione e infanzia ›› Scuole dell'infanzia ›› Ammissione alle Scuole dell'Infanzia comunali

Ammissione alle Scuole dell'Infanzia comunali

Ammissione alle Scuole dell'Infanzia comunali

Il bando annuale, pubblicato indicativamente nel mese di gennaio, stabilisce l’apertura delle iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali nonché le modalità per la presentazione delle domande.

Le domande di iscrizione pervenute in tempo utile sono collocate in una graduatoria, nella quale viene attribuita la precedenza ai bambini che hanno almeno un genitore residente nel Comune di Ravenna. L’ordine di graduatoria è definito come segue: a ciascuna domanda è assegnata l’eventuale fascia di precedenza; le domande appartenenti alla stessa fascia sono poi ordinate per punteggio. Infine sono collocate, ordinate per punteggio, le domande alle quali non è attribuita alcuna fascia di precedenza.
Se a una domanda possono essere assegnate più fasce di precedenza, è attribuita quella più favorevole; in caso di parità di fascia e di punteggio sarà data la precedenza ai bambini di età più alta.

Le fasce di precedenza e i punteggi attribuibili sono esplicitati nel bando. Gli elenchi sono pubblicati per quindici giorni per consentire agli interessati di verificare l’esattezza delle sedi richieste, del punteggio assegnato e dell’eventuale fascia attribuita. Qualora riscontrino difformità con quanto dichiarato in sede di domanda potranno presentare ricorso alla Commissione Nidi e Scuole dell’Infanzia nei tempi stabiliti dal bando.
I posti disponibili sono assegnati per scorrimento sulla base delle graduatorie definitive di ammissione, che vengono pubblicate per 15 giorni.
Non viene inviata nessuna comunicazione scritta in merito all’ammissione.
Il bando stabilisce anche i termini e le modalità entro cui i genitori devono accettare il posto per iscritto.
Il bando stabilisce inoltre i termini e le modalità di presentazione delle domande fuori termine. Le domande presentate in questo periodo vengono inserite in una graduatoria di riserva, utilizzata solo in caso di esaurimento di quella ordinaria.
L’ammissione alla scuola dell’infanzia è tacitamente confermata per le annualità successive fino al compimento dell’intero ciclo.

Funzionario Morena Bellavista tel. 0544482683
Deborah Dall’Ara 0544482376 - Chiara Samorè 0544482394
Determina dirigenziale

Essere genitore o esercitare la responsabilità genitoriale di bambini di età compresa fra i 3 anni (compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento) e i 6 anni.

La famiglia partecipa al costo del servizio attraverso una retta fissa mensile (€ 10,00) che va sempre corrisposta in caso di ISEE per prestazioni agevolate rivolte ai minorenni superiore a € 3.000,00 e una tariffa mensile relativa al servizio di ristorazione scolastica (mensa), modulata sull’ISEE minorenni del nucleo familiare del bambino sulla base di 7 fasce di ISEE. Il servizio mensa è compreso nell’orario di funzionamento della scuola; per tale motivo non sono previste modalità di accesso che escludano tale servizio. Il provvedimento inerente il sistema tariffario disciplina le rette e le tariffe di tutti i servizi educativi e scolastici e le relative procedure operative ed è consultabile sul sito www.istruzioneinfanzia.ra.it .

Certificazioni previste dal bando annuale di iscrizione.

Nei tempi di apertura del bando, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia comunale avviene esclusivamente in modalità on-line accedendo al sito internet www.istruzioneinfanzia.ra.it - nella sezione “Iscrizioni on- line”.
La procedura on-line è corredata da spiegazioni e guide che accompagnano le famiglie nel percorso per l’iscrizione.

Inoltre, nel periodo delle iscrizioni restano attivi:

• un servizio di help – desk telefonico o via e-mail, a cura dell’Ufficio Gestione Servizi 0-6 e Iscrizioni, al quale rivolgersi per qualsiasi chiarimento o in caso di difficoltà nella compilazione on-line della domanda;
  • una postazione assistita presso l’U.O. Sportello Unico Polifunzionale (Viale Berlinguer n. 68 Ravenna) a disposizione delle famiglie che non dispongano di mezzi propri (computer con connessione internet);
  • un servizio per le famiglie che necessitano di informazioni in lingua presso la Casa delle Culture (Piazza Medaglie d'Oro n. 4 Ravenna), con la possibilità di effettuare anche l’iscrizione on–line;
  • diversi uffici decentrati sul territorio comunale dove poter effettuare le iscrizioni on – line.

Nel bando e nella sezione “ Iscrizioni on- line ” vengono precisati recapiti, orari e modalità di fruizione dei suddetti servizi.