Sei in: Home ›› Cittadino ›› Istruzione e infanzia ›› Contributi ›› Fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per le scuole secondarie di primo e secondo grado

Intervento finalizzato alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo prevista dalla legge regionale sul diritto allo studio (L.R. 8 agosto 2001 n. 26). La copertura finanziaria è assicurata da fondi statali. Il Comune, attraverso l’ufficio competente, provvede alla concreta erogazione del beneficio.

Servizio: Diritto allo Studio
Ufficio: Diritto allo studio
Anella Di Polito Tel. 0544/485403 - Fax 0544/546093
Dirigente Vittorio Severi Tel. 0544482280

Il beneficio deve essere richiesto dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale o dallo studente se maggiorenne. Lo studente deve essere iscritto alla scuola secondaria di I o di II grado, sia pubblica sia privata, e deve essere residente nel Comune di Ravenna oppure immigrato privo di residenza nel territorio nazionale e domiciliato nel Comune di Ravenna.
Lo studente deve appartenere ad un nucleo familiare che presenti un valore ISEE in corso di validità, rientrante nelle seguenti due fasce:

• Fascia 1: Isee da € 0 a € 10.632,94;
  • Fascia 2: Isee da € 10.632,95 a € 15.748,78.

Le risorse saranno prioritariamente destinate alla copertura totale della Fascia 1 utilizzando gli eventuali residui alla copertura della Fascia 2.
N.B. I minori in affidamento pre adottivo fanno parte del nucleo familiare dell’affidatario mentre il minore in affidamento temporaneo presso famiglia o comunità è considerato ai fini ISEE nucleo familiare a sé stante.

Nessuno. Per ottenere l’ISEE in corso di validità le famiglie interessate devono rivolgersi ai Centri di Assistenza Fiscale (CAF), i quali provvederanno gratuitamente al rilascio oppure procedere in via telematica sul portale dell’INPS alla pagina https://servizi2.inps.it/servizi/iseeriforma/home.aspx

Solo se richiesta dal bando

La domanda deve essere presentata in modalità ON-LINE da PC, tablet o smartphone entro la scadenza del bando utilizzando l’applicativo predisposto da ER.GO e reso disponibile all’indirizzo https://scuola.er-go.it/.
Per le famiglie che non dispongano di mezzi propri, è attiva una postazione assistita, sempre nel periodo di apertura del bando, presso:

• lo Sportello Unico Polifunzionale di via Berlinguer 68 Ravenna dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30, il martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 16.30;
  • gli Uffici Decentrati di S.Alberto, Mezzano, Piangipane, Roncalceci, San Pietro in Vincoli, Castiglione e Marina di Ravenna dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30;
  • i Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) convenzionati con ER.GO, il cui elenco verrà pubblicato sul sito http://scuola.regione.emilia-romagna.it

Le famiglie che necessitano di assistenza telefonica possono rivolgersi ai seguenti numeri telefonici:
- Per informazioni di carattere generale al numero verde URP regionale 800955157 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e lunedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30) e la email formaz@regione.emilia-romagna.it.
- Per assistenza tecnica all’applicativo: Help desk Tecnico di ER.GO 0510510168 (lunedì e mercoledì dalle ore 10 alle 13 e il giovedì dalle 14,30 alle 16,30 email dirittostudioscuole@er-go.it.
- Per ulteriori informazioni,Servizio Diritto allo Studio, tel 0544485403